Problemi 49/2012 – Soluzioni 48/2012
Il più famoso e diffuso tranello d’apertura è il cosiddetto “Matto del Barbiere” (p. es. 1.e4 e5 2.Dh5?! Cc6 3.Ac4 Cf6?? 4.Dxf7#). Tutti i principianti ci sono cascati almeno una volta e/o hanno cercato di tenderlo a un avversario meno esperto.
L’origine della denominazione “Matto del Barbiere” è incerta. Alcuni sostengono che si tratti di una traduzione errata dal francese basata sulla similitudine fonetica col termine “le coup du Berger” (la mossa del Pastore) usato in Francia. Anche in Germania (Schäfersmatt) Olanda e Spagna questo tipo di matto è riferito al pastore. In Austria (Schustersmatt) e in Pologna invece è attribuito al calzolaio, mentre in Inghilterra (scholar’s mate) lo sia associa agli scolari e in Russia ai bambini.
Negli tornei ad altissimo livello o a cadenza classica si vedono sempre più raramente giocatori che provano di ottenere una rapida vittoria sorprendendo l’avversario con un tranello d’apertura perché se questi sa come evitarlo spesso ci si ritrova a dover difendere una posizione sfavorevole. Nei tornei semilampo e lampo, in cui i giocatori hanno poco tempo per riflettere, l’uso dei tranelli d’apertura é ancora diffuso e spesso anche con successo.
A Pühajärve (Estonia) si è svolto recentemente un torneo semilampo(31 turni in 3 giorni) con una particolare cadenza “handicap” per i giocatori più forti. Per esempio se un GM doveva giocare con un principiante quest’ultimo aveva 18 minuti a disposizione mentre il GM solo 2 minuti per l’intera partita. Ciò non ha impedito al favorito GM inglese N. Short di vincere comunque alla grande il torneo con 28.5 punti su 31 partite (4 punti di vantaggio sul 2°classificato).
In questo torneo Vihmand ottenne una rapida vittoria giocando contro il giovane Haavamäe: 1.e4 e5 2.Ce2?! Cf6 3.f4 exf4 4.Cxf4 Cxe4? 5.De2! De7 6.Cd5! Qe5 7.Cbc3 c6 8.d4! Dxd4 9.Ae3!! Cxc3 10… (lascio a voi scoprire il matto in 2 mosse che seguì).
Nella scheda 49/2012 trovate altri 7 problemi tratti dal citato torneo Estone e da un open amatoriale spagnolo.