Mendrisio (NLA), SwissCHessAcademy (NLB), Locarno (1. Lega), Massagno (2. Lega), Tre Valli (2. Lega), Bellinzona (3. Lega), SwissCHessAcademy 2 (3. Lega) e Locarno 2 (3. Lega): sono queste le squadre ticinesi impegnate nel campionato svizzero a squadre 2025, che ha avuto inizio a metà marzo.
Nella massima lega, il Mendrisio – campione svizzero nel 2007 – ha avuto un avvio di stagione in salita, con tre sconfitte consecutive: contro i campioni in carica del Riehen (1.5–6.5), contro il Réti Zürich (3.5–4.5) e contro l’SG Zürich (3–5). Il campionato è ancora lungo, ma servirà una pronta reazione se si vuole conquistare la salvezza.
Ottimo debutto invece per la SwissCHessAcademy, neopromossa in LNB, che ha esordito con un bel successo in trasferta contro il Glarus (5–3). Nel secondo turno, ancora lontano da casa, è arrivata invece una sconfitta per mano del Réti Zürich 2 (3–5). Da segnalare, a livello individuale, le due vittorie in altrettante partite del giovane Noah Pellegrini.
In Prima Lega, il Locarno deve ancora sbloccarsi: dopo due partite è infatti fermo a quota zero. Le sconfitte, entrambe di misura, sono arrivate contro Wollishofen 2 e Wettswil, lasciando sicuramente l’amaro in bocca.
La stagione del Tre Valli è iniziata con un piccolo “giallo tecnologico”: la presenza di uno smartwatch al polso di un avversario ha provocato una protesta da parte dei ticinesi, che hanno così giustamente ottenuto un pareggio contro il Wädenswil. Nel secondo turno è arrivato invece un successo per 4.5–1.5 ai danni del Seebach. Sempre in Seconda Lega, sconfitta pesante per il Massagno, battuto 6–0 dal più quotato Zugo. Il secondo turno contro l’Oftringen è stato posticipato.
In Terza Lega, il derby d’esordio tra Locarno 2 e SwissCHessAcademy 2 ha visto prevalere di misura i sottocenerini. Entrambe le squadre sono poi uscite sconfitte nel secondo turno: rispettivamente contro il Tribschen e il JSV Caissa Nidwalden. Poche soddisfazioni anche per il Bellinzona, sconfitto in entrambe le sue uscite: prima dal Cham (2.5–3.5), poi dal Letzi (1.5–4.5).
Risultati completi e classifiche: https://www.swisschess.ch/smm.html