Nell’ultima tappa dei tornei di qualificazione del Campionato Svizzero Giovanile, ha brillato Noah Pellegrini. Nella categoria U16, il giovane rappresentante della SwissChessAcademy ha totalizzato 5.5 punti su 7, chiudendo imbattuto e conquistando un ottimo terzo posto!
Nella stessa categoria, Lucrezia Ghisla ha ottenuto 1.5 punti, classificandosi al 42º posto.
Tra gli U14, Ireneo Ghisla ha raccolto 5 punti, meritando un bel ottavo posto. Il suo compagno di squadra nella Tre Valli Scacchi, Siro Allegri, al debutto in questo tipo di torneo, si è classificato 40º con 3 punti. In questa categoria erano presenti 66 partecipanti.
Anche tra gli U12, un giovane ticinese è riuscito a entrare nella top 10. Yaroslav Kanoniuk (Scuola Scacchi Collegio Papio) ha infatti chiuso all’ottavo posto con 5 punti. Al 22º posto troviamo Ulisse Dusci (Le Aquile di Lugano), con 4 punti. Totale partecipanti: 67.
Nella categoria U10, Daniele Camponovo e Yuma Obataya, entrambi delle Aquile di Lugano, si sono distinti nelle zone alte della classifica. Con 5 punti ciascuno, si sono piazzati rispettivamente all’ottavo e nono posto, su un totale di 58 partecipanti.
Grazie a questi risultati, il Ticino dovrebbe essere rappresentato in tutte le categorie alla finale di inizio giugno a Winterthur: Daniele (U10), Yaroslav (U12), Ireneo (U14) e Noah (U16)! La conferma ufficiale è attesa con la pubblicazione della classifica finale, prevista entro venerdì 11 aprile.
Infine, nell’Open A parallelo, parziale delusione per Aurelio Colmenares (5 punti), che partiva come testa di serie numero 1 ma ha dovuto accontentarsi del quinto posto finale. Al 43º posto troviamo invece David Camponovo, con 3 punti, su un totale di 60 partecipanti.