di David Camponovo
La 17a edizione dell’Open Internazionale di Scacchi di Lugano, patrocinato dalle AIL di Lugano, ha avuto luogo da venerdì 22 a domenica 24 novembre presso il Villa Sassa Hotel, Residence & SPA che, grazie alle sue ampie sale, ha permesso di disputare l’importante manifestazione con degli spazi adeguati.
La manifestazione, ricca di tradizione, ha visto ben 36 giocatori ticinesi, svizzeri ed esteri contendersi il titolo. A prevalere è stato FM (Maestro FIDE) Fabrizio Patuzzo di Lugano con 4.5 punti. Al secondo posto si è classificato FM Valerio Luciani di Verona con 4.0 punti. Al terzo posto la giovane promessa del circolo Tre Valli Giacomo Zecirovic di Biasca pure lui con 4.0 punti.
Sabato 23 novembre ha avuto luogo l’ottava e ultima tappa del Grand Prix U16 con il IV Trofeo Villa Sassa. Vincitore Yaroslav Kononiuk di Contra con 4.0 punti che ha preceduto, dopo spareggio, Francesco Vinci di Verbania e Christian De Lucia di Pregassona anch’essi con 4.0 punti. Il primo posto delle elementari è stato assegnato a Yuma Obataya di Pregassona con 3.5 punti. De Lucia e Obataya sono membri del Club Le Aquile di Lugano. Al via ben 9 giovani élite, esponenti del club organizzatore Le Aquile di Lugano.
La giornata di sabato è stata arricchita dalla performance del pittore Luca La Marca che ha dipinto delle tele in tema scacchi rendendo partecipi anche i presenti dando loro la possibilità di dare una pennellata.
Sito ufficiale: www.scaccomatto.ch
Classifiche: XVII Chess Open Lugano; Trofeo Villa Sassa U16