Le squadre di LNA, tra cui il Mendrisio, disputeranno le loro ultime partite nel weekend del 12 e 13 ottobre. Nel frattempo sono invece terminate le fatiche della stagione regolare delle squadre ticinesi impegnate nelle leghe regionali.
In prima lega, la SwissCHessAcademy di Lugano ha dominato il girone e da neopromossa potrà così ambire a un secondo salto di categoria consecutiva. L’ultimo ostacolo da superare per raggiungere la LNB sarà la formazione zurighese del Réti II. Nell’ultimo turno di campionato, i luganese hanno sconfitto di misura i cugini del Locarno, che può comunque festeggiare una bella salvezza. Fondamentale in tal senso la chiara vittoria nel penultimo turno contro lo Zugo.
Autunno avarissimo di soddisfazione per le due squadre ticinesi impegnate in seconda lega. Sia Bellinzona che Tre Valli hanno perso gli ultimi due incontri di campionato. Con nessun punto di squadra conquistato, i bellinzonesi devono salutare la seconda lega. Grazie ai punti conquistati in primavera, i trevallini si possono consolare con la salvezza.
Il Massagno, impegnato in terza lega, si è classificato al secondo rango, non riuscendo a sconfiggere nello scontro diretto dell’ultimo turno il Gligoric (3-3 il risultato finale). Contro gli zurighesi del Letzi potranno comunque ambire a un posto in seconda lega.
In quarta lega, Locarno II e Scuola Scacchi Collegio Papio si sono dovuti congedare con due forfait. I verbanesi si erano già assicurati in precedenza la promozione nella lega superiore.
Risultati completi e classifiche: https://www.swisschess.ch/smm.html