di David Camponovo
Savosa, sabato 10 agosto 2024 – Il Centro sportivo Valgersa di Savosa ha ospitato ben 46 giocatori di tutte le età e diversi neofiti per il «I Trofeo scacchistico Open Valgersa» con una folta rappresentativa di partecipanti giunti dall’Italia. Il più anziano è stato il forte maestro italiano Carlo Barlocco, classe 1943, mentre tra i più giovani figuravano diversi ragazzi delle classi 2017 e 2018. Da segnalare la presenza di ben 18 esponenti del club scacchistico «Le Aquile di Lugano.
Durante la giornata ha presenziato anche il sindaco di Savosa Raffaele Schärer che si è intrattenuto con i giocatori in erba.
Ad aggiudicarsi il 1º premio assoluto è stato David Milutinovic di Lugano con 4.0 punti, seguito dal maestro Carlo Barlocco di Legnano con 3.5 punti e da David Camponovo di Lugano, pure lui con 3.5 punti. Lo storico Trofeo U 18 «IV Trofeo centro sportivo Valgersa» è stato vinto da Dario Camponovo (6º assoluto!) di Montagnola (classe 2014) mentre il premio per il migliore delle Elementari se l’è aggiudicato Yaroslav Kononiuk di Contra (classe 2014) con 3.0 punti (2º dietro a Dario Camponovo, già vincitore del Trofeo U18). Lo speciale «Trofeo Famiglia» è stato vinto dalla famiglia Camponovo di Lugano.
Il Trofeo scacchistico, organizzato da «Le Aquile di Lugano», è stato sostenuto anche – e in particolar modo – da AIL di Lugano e da Banca Raiffeisen Colline del Ceresio di Savosa ed è da sempre gemellato con l’Associazione Svizzera Non-Fumatori. Il Centro sportivo Valgersa ha già confermato l’evento anche per l’anno prossimo.
La classifica finale e le foto dell’evento sono visionabili alla pagina: https://www.scaccomatto.ch/
Il prossimo appuntamento organizzato da «Le Aquile di Lugano» sarà il «I Trofeo Della Santa Automobili», 4ª tappa del Grand Prix U16, che si terrà sabato 14 settembre a Giubiasco presso l’omonimo garage.