di David Camponovo
Figino – sabato 15 giugno. Si è svolta la terza tappa del IX Grand Prix scacchistico U16 della Svizzera Italiana. Il torneo, giocato presso l’accogliente Grotto del Paolin a Figino, ha dato la possibilità a giocatori under 16 di confrontarsi in un torneo.
La terza tappa è stata vinta da Dario Camponovo (2014) di Montagnola con 5.5 punti. Al secondo posto si è classificato Marco Orsenigo di Como con 5.0 punti che, dopo spareggio, ha prevalso su Christian De Lucia di Pregassona, 3º classificato con 5.0 punti. Al classe 2015 Daniele Camponovo di Montagnola, 4 assoluto con 4.5 punti, la coppa 1º elementari. Da segnalare che i primi 4 sono tutti iscritti al Club formativo Le Aquile di Lugano.
Il Grand Prix è sostenuto dalle ditte ticinesi Ennio Ferrari SA e Chicco d’Oro ed è da sempre gemellato con l’Associazione Svizzera Non Fumatori.
Foto e classifica alla pagina: www.scaccomatto.ch – IV Trofeo Grotto del Paolin (U16)
Il prossimo evento organizzato da Le Aquile di Lugano si terrà sabato 10 agosto al Centro sportivo Valgersa di Savosa con il “I Trofeo Famiglia”, torneo aperto a tutti durante il quale verrà assegnato il “IV Trofeo Centro sportivo Valgersa”.