Il periodo natalizio è anche sinonimo di blitz, un modo per scambiarsi gli auguri di buone feste tra le 64 caselle e i panettoni.
Lunedì 19 dicembre si è disputato il torneo lampo organizzato dal circolo di Bellinzona, in memoria del compianto Eros Aquilini. Al torneo, giunto alla 29esima edizione, hanno partecipato 25 giocatori. Nonostante un inizio titubante, che l’ha visto pareggiare contro Dario Cittadini, Olaf Sperlich ha dominato il torneo con 6.5 punti su 7. Il tedesco affiliato al circolo di Locarno ha preceduto la coppia trevallina Massimo Maffioli e Giacomo Zecirovic, entrambi con 5.5 punti e separati unicamente dallo spareggio tecnico.
Classifica: XXIX° Torneo Blitz Natalizio Memorial Eros Aquilini
Venerdì 23 dicembre è invece stato il turno del blitz natalizio organizzato dalla società Tre Valli Scacchi. A Biasca hanno battagliato 16 giocatori e nel torneo di casa Massimo Maffioli ha potuto festeggiare il successo con 6 punti su 7. Con lui sul podio Giovanni Laube e Nicola Ferrari, con quest’ultimo che nel primo incontro avevo sorpreso il vincitore del torneo infliggendogli l’unica sconfitta della serata.
Classifica: Blitz Natalizio Tre Valli [PDF] [ChessResults]