2. Trofeo Paolin: Vince Riccardo Pesce

di David Camponovo

Sabato 17 settembre si è svolta la quarta tappa del VII Grand Prix scacchistico U16 della Svizzera Italiana. Il torneo giocato presso l’accogliente Grotto del Paolin a Figino ha dato la possibilità a giocatori under 16 di confrontarsi in un torneo. Il torneo è stato vinto dal talentuoso Riccardo Pescecon 7.0 punti. Il secondo posto si è aggiudicato Noah Pellegrini con 6.0 punti e il terzo posto va a Dario Camponovo (2015) con 4.5 punti.

Il Grand Prix è sostenuto dalle ditte ticinesi Ennio Ferrari SA e Chicco d’Oro; ed ad essere da sempre gemellato con l’Associazione Svizzera Non Fumatori. 

Le prossima settimana Le Aquile di Lugano in collaborazione con il club di Como promuoveranno gli scacchi a Castello (Valsolda) a 10 minuti dalla dogana di Gandria. Il Festival del Castello prevede la domenica 25.09 una spettacolare partita vivente. Una scacchiera composta da adulti e bambini “travestiti” da pezzi. Fra 15 giorni andrà invece in scena Il XV Open Lugano, che si terrà da venerdì 30/09 a domenica 02/10 c/o Hotel Villa Sassa di Lugano. Nel festival è previsto, il sabato alle 14.00 un torneo semilampo sempre under 16. Infine sabato 8 ottobre gli amanti degli scacchi potranno praticare la loro disciplina a Bissone. Sabato andranno di scena gli under 16 e la domenica gli adulti. Palcoscenico sarà l’hotel Campione. II Festival di Bissone avrà luogo dal 08 al 09 ottobre c/o Hotel Campione Bissone.

Foto e altre info su: www.scaccomatto.ch

Classifica completa: 2. Trofeo Grotto del Paolin

foto © CD Media Sagl
da sin.: dietro Andrea Dosella (proprietario del locale), l’arbitro Claudio Bernasconi e l’organizzatore David Camponovo.
In mezzo (seconda fila): Timokhin Rodion, Riccardo Pesce, Noah Pellegrini e Dario Camponovo.
Davanti: Daniele Camponovo e Lukas Maggio i due giocatori più piccoli del torneo (2015).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.