La seconda edizione del torneo giovanile “Osteria degli Amici”, svoltosi presso l’omonimo ristorante di Figino, è stato parecchio combattuto ed equilibrato. Al termine dei cinque turni previsti ben 4 giocatori hanno terminato con 4 punti: Arseniy Dorofeev, Theodor Riegger, Luca Baluta e Christian De Lucia.
Per separare i quattro contendenti si è fatto capo alla modalità Armageddon, nel quale il Bianco ha un piccolo vantaggio di tempo, ma deve necessariamente vincere per aggiudicarsi la partita. In caso di patta la vittoria va al Nero.
Il successo ha così arriso ad Arseniy che in semifinale ha superato Christian e nella finalissima ha pareggiato col nero contro Theodor, assicurandosi così il successo finale e bissando la vittoria conquistata a EspoTicino a inizio mese. Luca si è preso il terzo rango del podio vincendo la finalina contro Christian.
- Semifinali:
- Theodor Riegger – Luca Baluta: 1-0
- Christian De Lucia – Arseniy Dorofeev: 0-1
- Finalina 3. Rango:
- Luca Baluta – Christian De Lucia: 1-0
- Finalissima:
- Theodor Riegger – Arseniy Dorofeev: 1/2-1/2
Christian De Lucia, finito ai pedi del podio, ha potuto comunque festeggiare per il premio riservato al primo classificato trai giocatori delle scuole elementari. Daniele Camponovo (3pt) si è invece assicurato il quello degli allievi delle scuole dell’infanzia.
Classifica completa: II. Torneo Osteria degli Amici (U16)