FM Aurelio Colmenares campione federale!

Il maestro fide Aurelio Colmenares ha festeggiato una doppia “prima volta” al Torneo Federale di Payerne. Il trentacinquenne ticinese, che vive a Ginevra e da questa stagione gioca in prima scacchiera per il Bois-Gentil (LNB), non solo è diventato per la prima volta campione federale, ma ha anche vinto il suo primo titolo nazionale adulti, dopo che nel 2001 era diventato campione svizzero U14.

Aurelio Colmenares, che partiva come testa di seria numero 8 e come secondo miglior svizzero nel torneo principale I, si è assicurato il titolo con 6 punti in sette partite. L’unico giocatore che lo ha preceduto in classifica è stato il GM francese Christian Bauer, che non aveva diritto al titolo e che ha ceduto la sua unica patta nel turno finale proprio contro il ticinese. Aurelio aveva pareggiato contro Kyrill Kostov (Chavannes-des-Bois) nel turno iniziale e poi aveva inanellato cinque vittorie consecutive. Tra le sue “vittime” i maestri fide Aurélien Pomini e Nikolas Pogan e il maestro internazionale Pierre Laurent Paoli.

A mezzo punto da Colmenares troviamo FM Theo Stijve (Villars-sur-Glâne/No. 6), Dorian Asllani (Nyon/No. 25!) e FM Oliver Sutter (Rüfenacht/No. 9), che si sono classificati rispettivamente al 3°, 4° e 6° posto.

Risultati completi su: https://chess-results.com/tnr609098.aspx

I vincitori del torneo federale di Payerne (da sinistra): Tamir Artan (TP III), Simon Caduff (Juniori/Amatori), Robert Matei (TP II), FM Aurelio Colmenares (Campione Federale), GM Christian Bauer (TP I), IM Ali Habibi (Seniori I), Oscar Gil (Seniori II).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.