CSS/SMM 2022: 1. Turno

A solo una settimana dalla conclusione del campionato svizzero per gruppi (CSG/SGM), che non vedeva formazioni ticinesi al via, è cominciato sabato 30 aprile il campionato svizzero a squadre.

Rispetto all’anno passato, il canton Ticino può annoverare ai nastri di partenza due squadre in più, grazie al ritorno di quella del Locarno e al debutto della SwissChessAcademy di Lugano. Si aggiungono alle confermate Mendrisio, Tre Valli, Massagno, Bellinzona e Scuola Scacchi Collegio Papio.

In Lega Nazionale B, il Mendrisio va a caccia della promozione nella massima lega. Nel primo turno hanno sconfitto di misura la squadra lucernese del Tribschen, grazie soprattutto ai successi nelle ultime due scacchiere di Simone Medici e Alfredo Cacciola.

Il neopromosso Tre Valli ha esordito in Prima Lega con un successo. Anche in questo caso decisivi i successi nella seconda metà dello schieramento. Pur partendo sulla carta sfavoriti, Giacomo Zecirovic, Marco Laube e Davide Zani hanno condotto al successo i sopracenerini.

In Terza Lega (girone Zentral I) la Scuola Scacchi Collegio Papio era impegnata in trasferta nella tana del Winterthur. I giovani giocatori hanno pareggiato l’incontro e incamerato il primo punto in classifica.

Il girone Zentral II di Terza Lega è composto unicamente da formazioni ticinesi. Il Locarno ha superato in trasferta di misura il Bellinzona, mentre il Massagno non ha lasciato scampo alla SwissChessAcademy.

Prossimo turno: 14-15. maggio.

Risultati completi: https://www.swisschess.ch/smm.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.