CTG 2022: Titoli a V. Ghisla, Z. Rossoni, I. Ghisla, A. Stoll, T. Cavadini e G. Storni

Il campionato ticinese giovanile si è svolto nel 2022 nelle Terre di Pedemonte e più precisamente nella frazione di Cavigliano. La manifestazione, che ha visto ai nastri di partenza una quarantina di ragazzi, è stata organizzata dalla Scuola Scacchi Collegio Papio di Ascona.

da sin. Pierpaolo Pedrini (presidente FSTI), Gianluca Stornu (U20), Tiziano Cavadini (U16), Arturo Stoll (U14), Ireneo Ghisla (U12), Zeno Rossoni (U10), Vladimiro Ghisla (U8)

Tra i più “piccini” il titolo è stato conquistato da Vladimiro Ghisla, che nel torneo combinato U8/U10 ha totalizzato 2 punti. Il bellinzonese ha così bissato il titolo dell’anno scorso. Ad accompagnarlo sul podio Teodoro Stoll (SSCP), sconfitto nello spareggio, e Federico Biaggi (BE).

Zeno Rossoni (SSCP) ha dominato la categoria U10, vincendo tutti gli incontri previsti. Il padrone di casa ha preceduto il valmaggese Oliver Guerra (SSCP) e il clarese Siro Allegri (3V).

Continua la serie di titoli cantonali per Ireneo Ghisla (SSCP). Dopo aver conquistato 4 titoli tra gli U8 e U10, il bellinzonese si è portato a casa pure quello degli U12. Cesare Stoll (SSCP) e Nicolas Trevisan (SSCP), separati unicamente dallo spareggio tecnico, hanno conquistato i ranghi d’onore.

La Scuola Scacchi Collegio Papio ha potuto festeggiare pure nella categoria U14. Arturo Stoll e Fedor Nechai hanno totalizzato entrambi 4.5 punti. Per separare i contendenti è stato quindi necessario lo spareggio, che ha visto distinguersi il primo. Alessandra Trevisan si è aggiudicata il terzo gradino del podio.

Gli U16 e U20 hanno giocato in un unico torneo. Tiziano Cavadini (ME) ha primeggiato, precedendo pure gli avversari più avanti negli anni e conquistando con merito il titolo tra gli U16. Con due soli giocatori al via in questa categoria d’età, l’argento è andato a Theodor Riegger (SCA).

Seppur precedeuto da Tiziano Cavadini, Gianluca Storni ha potuto festeggare il titolo tra gli U20, precedendo il favorito Giacomo Zecirovic (3V). Medaglia di pronzo per Timoteo Filippini (BE).

Risultati completi:

Abbreviazioni circoli: SSCP – Scuola Scacchi Collegio Papio, BE – Bellinzona, 3V – Tre Valli, ME – Mendrisio, SCA – SwissCHessAcademy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.