CTI 2022: Settimo alloro cantonale per FM Fabrizio Patuzzo

Con una partecipazione che non si vedeva da quasi 25 anni (Biasca 1998, 38 iscritti), l’edizione 2022 del campionato ticinese individuale è stata sicuramente di successo. I 36 partecipanti, nonostante i dispositivi di protezione dal Covid-19 in vigore, si sono recati con entusiasmo a Massagno per l’importante appuntamento cantonale e hanno dato luogo a sfide combattute ed entusiasmanti. L’appena rinnovato salone Cosmo del cinema Lux è stato la giusta e piacevole cornice per l’evento.

Sfogliando la lista di partenza, la lotta per il titolo è sembrata fin da subito un affare a 3. Gli over 2250 IM Julien Carron, FM Fabrizio Patuzzo e Olaf Sperlich potevano infatti far valere oltre 200 punti Elo sul resto dei partecipanti. Non mancavano però possibili outsiders e guastafeste.

L’unico giocatore a non avere avuto alcuna incertezza durante tutti gli incontri previsti è stato il mendrisiense Fabrizio Patuzzo, che uno dopo l’altro ha battuto tutti i suoi avversari. Tra questi pure Olaf Sperlich, che ha capitolato nello scontro diretto del quarto turno. Il maestro fide ticinese ha così conquistato il suo settimo titolo cantonale! Congratulazioni!

I posti d’onore sul podio sono stati stati determinati grazie allo spareggio tecnico, visto che quattro giocatori avevano terminato le loro fatiche con 4 punti. Ad avere la meglio è stato il luganese Vladimiro Paleologu, autore di un torneo molto solido, che lo ha visto concludere imbattuto e pareggiare contro Julien Carron e Olaf Sperlich. Sul terzo gradino il sopracenerino Massimo Maffioli, che ha capitolato unicamente contro il vincitore del torneo. Quarto il già citato Carron, mentre quinto ha concluso il francese Anuar Tureshbayev.

I premi speciali (non cumulabili) sono stati conquistati da:

  • Mario Manasse, 1° seniore
  • Kala Kishan Udipi, 1° <1900
  • Alberto Guzzi, 1° <1700
  • Michele Angelo Gilardoni, 1° U16; Cédric Hirzel, 2° U16; Tiziano Cavadini, 3° U16
  • Cesare Stoll, 1° U12; Ireneo Ghisla, 2° U12; Nicolas Trevisan 3° U12

Un ringraziamento speciale alla società Massagno Scacchi per l’organizzazione, a Giovanni Laube per la direzione e ovviamente a tutti i partecipanti per l’ottima riuscita dell’evento.

Risultati completi e classifica:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.