39. JTTT – Team Ticino quinto

Al Jugend-Team-Turnier di Therwil, uno dei più longevi e grandi tornei giovanili in Svizzera, hanno partecipato 23 squadre, con un totale di 131 giocatori provenienti da Svizzera, Germania e Francia.

Il torneo, come l’anno scorso svoltosi online sulla piattaforma lichess, era suddiviso in tre categorie. Tra gli U18 il successo ha arriso ai giocatori dello Sprengschach, che preceduto quelli del Lörrach e dell’Olten.

Il Team Ticino, capitanato dal biaschese Giacomo Zecirovic e che ha visto al via giocatori delle società “Tre Valli” e “Bellinzona”, ha a lungo lottato per il podio ma ha poi dovuto accontentarsi del quinto rango finale.

Top scorer della formazione è proprio stato il capitano, che con 22 punti si è classificato tra i primi dieci nella classifica individuale. Appena dietro di lui il compagno di circolo Davide Zani (20 punti). Confrontato con giocatori più esperti, il decenne Ireneo Ghisla ha dato del filo da torcere a tutti gli avversario, concludendo le sue fatiche con 8 punti al 27esimo rango. Gianluca Storni e Andrea Berger sono entrati solo a torneo in corso e hanno ottenuto rispettivamente 6 e 4 punti. 41 i giocatori totali.

Tra gli U13 successo per DSSP Wizards, mentre Chess4Kids Headquarters si è imposto tra gli U10.

Link:
– Resoconto FSS: http://www.swisschess.ch/news-jugend/therwiler-jugend-team-turnier-online-siege-fuer-sprengschach-dssp-und-chess4kids.html
– Classifica Lichess U18: https://lichess.org/tournament/uF3hn1OP
– Classifica Lichess U13: https://lichess.org/tournament/P6ygUyDy
– Classifica Lichess U10: https://lichess.org/tournament/WFSGcafp

Commenti e cronaca del torneo del GM Ilja Zaragatski su YouTube (Tedesco)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.