“La moda degli scacchi” su Rete UNO

Martedì 6.4.2021 è andata un onda su Rete UNO una trasmissione incentrata sugli scacchi. È possibile riascoltarla ai seguenti link:

“Il gioco d’antica origine è tornato di gran moda negli ultimi tempi, complice anche una serie tv (e il libro da cui è stata tratta, La Regina degli Scacchi, di Walter Tevis). Ancora prima, il gioco è tornato popolare fra i giovani grazie alle piattaforme che permettono di giocare online, una delle attività molto sfruttate durante il primo confinamento.
In Ticino Re, Regine, torri ed alfieri sono popolari: hanno una loro Federazione, vivono tanto nel virtuale quanto nel reale grazie ad appassionati di tutte le età e di entrambi i generi, in varie manifestazioni.
Come si impara questo gioco? Lo si può apprendere a tutte le età? Quale fascino continua ad esercitare? Il boom online c’è stato anche nella Svizzera Italiana?
La parola ai nostri ospiti, ai quali lasciamo la… mossa di apertura.”

Ospiti: Rolando Caretti, presidente Federazione Scacchistica Ticinese; Maja Walzer, giovane giocatrice di scacchi; David Camponovo, giocatore, organizzatore di tornei, arbitro, insegnante di scacchi; Moira Bubola, giornalista RSI, esperta di cinema.
Con Elisa Manca e Paolo Riva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.