Memorial Barbero a Borgo e Ghisla

di David Camponovo

Giunto alla 19esima edizione lo storico festival scacchistico Memorial Barbero ha avuto luogo sabato 5 ottobre per la prima volta al Snack Bar Talete a Lamone. Il festival, suddiviso in due tornei: il I trofeo Elite – Snack Bar Talete e il I Trofeo Raiffeisen under 16. Ricordiamo che il Grand Prix è un’iniziativa voluta dalle Aquile di Lugano e in particolar modo dell’appassionato Camponovo David. Questa manifestazione è il preludio al prestigioso Open di Lugano che avrà luogo dal 11 al 13 ottobre presso la Villa Sassa di Lugano.

Il I Trofeo Raiffeisen under 16, da sempre gemellato con l’Associazione Svizzera Non Fumatori, se lo è aggiudicato bellinzonese Ireneo Ghisla (8 anni!!) di Giubiasco con 4.0 punti. Al secondo posto è giunto il luganese David Milutinovic e al terzo posto il bellinzonese Leonardo Ballabeni, tutti e due con 4.0 punti. Primo Asilo con 2 punti, Dario Camponovo. Grazie alla Banca Raiffeisen i vincitori sono stati premiati con l’apertura di un conto bancario.

Infine il I trofeo Snack Bar Talete – Elite – ha visto la vittoria del maestro italiano Giulio Borgo (con 6.5 punti) davanti a Valerio Luciani con 5.5 punti, e il terzo posto si è aggiudicato il maestro Vladimir Paleologu con 5.0 punti.

Il torneo è stato possibile grazie al sostegno, in particolar modo, della Banca Raiffeisen del Vedeggio e AIL di Lugano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.