Zecirovic tra i protagonisti delle finali U16

Durante il weekend di Pentecoste si sono svolte a Ittigen (Berna) le finali dei campionati svizzeri U10/U12/U14/U16, che raccoglie i migliori 16 giocatori per categoria d’età. Per la prima volta da quando è stata introdotta l’attuale formula, si è qualificato alla finale anche un ticinese: il biaschese Giacomo Zecirovic.

Giacomo Zecirovic

L’esponente della società Tre Valli Scacchi ha ottenuto il ticket per la finale grazie alle buone prestazioni nei tornei qualificativi di Sargans, Unterägeri e Payerne. Particolarmente di rilievo la performance nella località sangallese, che la visto classificarsi 8. assoluto nel torneo Open e 3. tra gli under 16. In questa avventura è stato accompagnato da Giovanni Laube, da anni impegnato nella promozione degli scacchi nell’Alto Ticino.

Nella “Haus des Sports” Giacomo ha iniziato il torneo brillantemente, vincendo i primi due incontri contro due giocatori sulla carta più quotati. Nei successivi 5 turni ha purtroppo raccolto un solo punto. Con 3 punti su 7 si è classificato all’11esimo rango.

Lo stesso giovane giocatore ha ammesso di essere rimasto un po’ deluso dalle sue prestazioni nel torneo bernese. Probabilmente questo sentimento è dovuto al fatto che abbia cominciato molto bene, per poi finire in calando. Con una variazione di oltre +40 punti Elo il torneo può considerarsi sicuramente positivo e questo spirito critico porterà Giacomo a migliorarsi ulteriormente. Complimenti quindi a Giacomo e auguri per i prossimi tornei!

Nello stesso weekend si è svolta a Ginevra la 33esima edizione dell’Open cittadino. Al 7imo rango si è classificato il maestro ticinese Aurelio Colmenares, che ha ottenuto 5 punti su 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.