CTG 2019: Titoli a Ghisla, Nechai, Bosov, Cavadini e Zani

Il campionato ticinese giovanile 2019, svoltosi ad Ascona domenica 24 febbraio, ha visto laurearsi campioni cantonali Ireneo Ghisla (U8), Fedor Nechai (U10), Ivan Bosov (U12), Tiziano Cavadini (U14) e Davide Zani (U16).

Tra i più giovani, Ireneo Ghisla, già vice-campione svizzero di categoria, ha bissato il successo dell’anno scorso. Il bellinzonese ha vinto 6 partite su 6 e ha relegato ai ranghi d’onore Luca Turrini e Samuel Raule.

I premiati del Campionato Ticinese Giovanile 2019

Tra gli U10 Fedor Nechai e Gabriel Genovese hanno concluso le loro fatiche a 4 punti. L’allievo della scuola scacchi Collegio Papio si è laureato campione grazie al successo nello scontro diretto. Al terzo rango si è classificata Lucrezia Ghisla.

Il salto di categoria non ha impediato a Ivan Bosov di conquistare un altro alloro cantonale. Dopo il successo dell’anno scorso tra gli U10, quest’anno si è imposto tra gli U12. Con lui sul podio troviamo Michele Gilardoni e Davide Molina.

Le categorie U14 e U16 sono state raggruppate in unico torneo. Davide Zani ha conquistato il suo quarto titolo cantonale consecutivo con 5 punti su 5. Sul secondo gradino del podio con 3.5 punti troviamo Tiziano Cavadini, che può fregiarsi del titolo di campione ticinese U14.

Da notare che circa l’80% dei partecipanti provenivano dai circoli “Scuola Scacchi Collegio Papio e “Bellinzona”. Scarsa la partecipazione dei sottocenerini, con soli 4 giovani rispetto ai 29 del sopraceneri.

Complimenti a tutti per l’ottima riuscita dell’evento.

Classifiche complete:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.