Qui di seguito una breve carrellata dei tornei svoltisi durante le festività natalizie e che hanno visto tra i protagonisti giocatori del nostro cantone.
Memorial Aquilini (Bellinzona, 18.12.2017)
Luca Spinedi, con 6 vittorie e una sconfitta, si è imposto nel tradizionale blitz di Bellinzona. Con lui sul podio Giovanni Laube e Edy Dell’Ambrogio.
Classifica completa
Blitz Natalizio Biasca e Valle (22.12.2017)
Il torneo blitz natalizio del circolo scacchistico Biasca e Valli ha visto il successo di Andrea Pinchetti, che ha sbaragliato la concorrenza. Al secondo rango si è classificato il giovane Davide Zani, staccato di 1.5 punti. Sul gradino più basso del podio il bellinzonese Michele Gervasoni.
Classifica completa
San Bernardino Ski Open (22-25.12.2017)
Successo ticinese a San Bernardino, con Simone Medici (Chiasso) capace di fare meglio del maestro internazionale tedesco Alexander Belezky e del luganese Claudio Boschetti. Fuori dal podio Vladimiro Paleologu e il numero uno del torneo GM Igor Naumkin.
http://chess-results.com/tnr316602.aspx
41. Zürcherweihnachtsopen Meisterturnier (26-30.12.2017)
Nel torneo vinto dal grande maestro francese Christian Bauer, ottimo decimo rango di Aurelio Colmenares. Il maestro fide ticinese, testa di serie numero 23, ha ottenuto 5 punti su 7 ed è uscito imbattuto. Da sottolineare soprattutto il successo contro il GM Florian Jenni e i pareggi contro i GM Ognjen Cvitan e Vladimir Burmakin.
http://www.weihnachtsopen.ch/
Basel Festival (2-7.1.2018)
Presenza ticinese nell’Amateur Open, con Pietro Gervasoni che si è classificato al 15esimo rango finale con 4.5 punti su 7.
La categoria Meister è stata vinta dal GM Boris Chatalbashev.
http://chess-results.com/tnr302586.aspx
6. Festival Internazionale Mare d’Inverno (Gabicce Mare, 2-7.1.2018)
Testa di serie numero 5, Simone Medici ha concluso il torneo con un bellissimo secondo rango. Meglio di lui solo il GM Igor Efimov. Il chiassese si è tolto lo sfizio di sconfiggere il numero 1 del torneo MI Piotr Nguyen.
Decimo si è classificato Vladimiro Paleologu.
http://www.italychess.com