La nona edizione del torneo natalizio giovanile di Lodrino, svoltasi presso la mensa comunale delle scuole elementari, ha trovato in Giacomo Zecirovic il mattatore di giornata. L’esponente del Biasca&Valli si è imposto in tutti i 5 turni previsti del torneo semilampo, lasciando a debita distanza tutti gli inseguitori.
Il giovane Giacomo ha staccato di un punto il compagno di circolo Davide Zani (4pt), che è uscito sconfitto unicamente dallo scontro diretto del terzo turno. La lotta al terzo gradino del podio è risultata essere molto combattuta, con ben 8 giocatori racchiusi in mezzo punto. Lo spareggio tecnico ha arriso all’allievo della “Scuola Scacchi Collegio Papio” Matteo Ambrosone (3pt).
Al quarto rango si è classificato il luganese David Milutinovic (3pt), che ha così portato a casa il premio di primo delle scuole elementari. Il premio della prima ragazza è stato conquistato dall’asconese Alisha Lienhart (2.5pt).
Gli organizzatori della manifestazione ringraziano il comune di Riviera, lo sponsor Ennio Ferrari Impresa Generale, gli accompagnatori e soprattutto tutti i ragazzi che si sono dati battaglia sulle 64 caselle.
Dopo essere stati tra i protagonisti a Lodrino nella giornata di sabato, i fratelli Lucrezia e Ireneo Ghisla hanno affrontato la trasferta a Berna per prendere parte domenica ai Campionati Svizzeri Under 8. Tra i circa 100 partecipanti, i due giovanissimi bellinzonesi non hanno di certo sfigurato e hanno concluso il torneo a metà classifica.
Classifica completa: Torneo giovanile natalizio
Foto (da sinistra): Alisha Lienhart (1a ragazza), David Milutinovic (1o SE), Matteo Ambrosone (3o SMe), Giacomo Zecirovic (1o SMe), Davide Zani (2o SMe)