Torneo Giovanile Lodrino: vince Davide Zani!

2015 GiovanileLodrinoL’edizione 2015 del torneo natalizio giovanile organizzato dal circolo scacchisto di Lodrino ha incoronato campione Davide Zani. Il biaschese ha sbaragliato la concorrenza imponendosi in tutti e 5 i turni a cadenza semilampo e ha staccato tutti i partecipanti di almeno un punto.

Andrea Pagano (Gordola), nonostante frequenti ancora la scuola elementare, ha saputo insidiare i giocatori più grandicelli, e grazie ad uno spareggio tecnico favorevole guida il primo gruppetto di inseguitori e ha così conquistato la medaglia d’argento. Julian Nervi (Biasca) ha coronato un ottimo torneo concludendo sul terzo gradino del podio. La campionessa ticinese U14 in carica Alka Calzascia ha portato nella sua Ascona il premio di migliore ragazza assoluta; mentre la coppa per il primo giocatore che frequenta le scuole elementari è stata assegnata al chiassese campione ticinese U10 Francesco Raimondi, in quanto i premi non erano cumulabili. Tutti questi giocatori, oltre che a Leonardo Ballabeni (Bellinzona), hanno ottenuto 4 punti, sinonimo di 4 vittorie e di una sola sconfitta.

Alla manifestazione hanno partecipato 28 giovanissimi scacchisti con un età che variava dai 4 (!) ai 15 anni. Complimenti a tutti loro per l’ottima riuscita della manifestazione. È sicuramente una grande soddisfazione per gli organizzatori vedere l’entusiasmo e il piacere di giocare negli occhi di queste promesse ticinesi.

Classifica completa: Torneo Natalizio 2015

Il team promotore, guidato da Andrea Pinchetti e Gilles Baggi, ci tiene a ringraziare tutti i giocatori, gli accompagnatori, il comune di Lodrino e lo sponsor Ennio Ferrari Impresa Generali SA, che hanno permesso la realizzazione dell’evento.

Nella foto, da sinistra: Francesco Raimoni, Andrea Pagano, Davide Zani, Julian Nervi e Alka Calzascia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.