CSI 2015: 8 ticinesi presenti

Ben 8 ticinesi hanno partecipato ai Campionati Svizzeri Individuali 2015, svoltisi quest’anno a Leukerbad. Un numero ragguardevole, che non si vedeva da alcuni anni.

Nel torneo nazionale, che assegnava il titolo svizzero, le migliori cose le ha mostrate il FM Gabriele Botta, che ha ottenuto 6 punti ed ha concluso il torneo al 15esim rango finale (quarto svizzero assoluto!). La testa di serie numero 33 si è permessa il lusso di sconfiggere il GM Gallagher, nonché pareggiare con il GM Pähtz e l’IM Sermier.

Al 23esimo rango troviamo il FM Fabrizio Patuzzo, che fino all’ultimo turno ha accarezzato il sogno di un podio svizzero. La sconfitta finale contro il forte GM Sokolov l’ha fatto rotrecedere di alcuni posizioni, ma con 5.5 punti può ritenersi soddisfatto.

Francesco Antognini ha concluso il torneo con 5 punti al 42esimo rango finale, rispecchiando il rango di partenza pur giocando solamente 8 dei 9 turni previsti. Francesco e Fabrizio hanno concluso in parità l’unico derby ticinese della manifestazione.

La svolta, in negativo, del torneo del FM Aurelio Colmenares la si è avuto al sesto turno, quando ha sciupato un grosso vantaggio nel match contro la GM Kosteniuk uscendo poi sconfitto. Negli ultimi 3 turni non è poi più risucito a vincere e si è dovuto accontentare del 52esimo rango finale con 4.5 punti.

Dopo un lungo periodo di inattività, Andrea Caldelari ha dimostrato di non aver perso il tocco concludendo il torneo con 4 punti al 71esimo rango finale e rispecchiando la lista elo.

Da dimenticare il torneo di Massimo Maffioli che non hai mai trovato le giuste sensazioni durante l’arco dell’intero torneo. Per lui la manifestazione si è conclusa con 3 punti al 100esimo rango ed con una performance ampiamente al di sotto delle aspettative.

All’esordio in questo tipo di manifestazione, il giovane Adriano Käppeli ha mostrato buone cose, tenendo testa ai quotati avversari. Giocando unicamente 8 turni, il bellinzonese ha ottenuto 2.5 punti.

Nell’HT3, la luganese Elena Tuor ha conquistato 3 dei 7 punti previsti e ha concluso il torneo al 14esimo rango finale.

Per la cronaca i titoli nazionali sono stati conquistati da GM Vadim Milov (uomini), GM Alexandra Kosteniuk (donne), FM Patrik Grandadam (juniori) e Hans-Georg Morger (seniori).

Risultati completi su: www.swisschess.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.