CTS 2014: Biasca-Lodrino conquista il titolo!

L’Associazione Scacchistica Biasca-Lodrino ha conquistato il titolo di Campione Ticinese 2014.

Dopo 15 anni il titolo cantonale ritorna quindi nel sopraceneri. Dopo il successo nel 1999 del Lodrino, il torneo era diventato infatti un affare privato tra i circoli di Lugano (Lugano CS e BiancoNero) e il Mendrisio.

Il torneo, svoltosi presso il Ristorante Casa del Popolo di Bellinzona, vedeva ai nastri di partenza 8 squadre, tra cui il Mendrisio campione in carica. Durante la manifestazione hanno partecipato 55 giocatori. Di questi quasi un terzo (17) hanno giocato per il circolo di Bellinzona.

Già in testa dopo due turni (grazie alle vittorie sul Bellinzona 2 e sul Lugano), nella giornata di domenica il Biasca-Lodrino ha saputo dapprima resistere agli assalti del Mendrisio (2 a 2 il risultato) per poi garantirsi il titolo sconfiggendo di misura il Chiasso. La formazione più a nord del Ticino, che da qualche anno riunisce i membri dei circoli Biasca&Valli e del Lodrino, ha potuto contare su una squadra omogonea e compatta. Queste qualità hanno permesso di fare la differenza soprattutto nelle ultime scacchiere.

Al secondo posto si è classificato il Lugano, che nel quarto e decisivo turno ha avuto la meglio sul Mendrisio e ha chiuso il torneo a solo mezzo punto dal vincitore. A chiudere il podio il padrone di casa Bellinzona, che pur facendo parecchio turnover tra i membri del circolo, ha dimostrato grande qualità di gioco.

Qui di seguito la classifica completa:
1) Biasca-Lodrino 1 11pt
2) Lugano 10.5pt
3) Bellinzona 1 10pt
4) Mendrisio 9pt
5) Chiasso 8.5pt
6) Massagno 7.5pt
7) Biasca-Lodrino 2 5.5pt
8) Bellinzona 2 2pt

Nell’occasione è stato premiato anche Vladimiro Paleologu, che ha conquistato il titolo di Campione Ticinese Semilampo. Questo titolo viene assegnato tenendo in considerazione i risultati ottenuti nel Memorial Barbero e nel Trofeo Rivabella.

Complimenti a tutti i partecipanti e agli organizzatori per l’ottima riuscita dell’evento. Il prossimo titolo cantonale verrà assegnato nell’ultimo weekend di gennaio (30-31.1-1.2.2015), quando a Chiasso si giocherà il Campionato Ticinese Individuale.

Risultati Completi: Appaiamenti CTS, Classifica CTS, Classifica cumulata CT Semilampo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.