Tornei estivi: risultati dei ticinesi (parte 1)

Gli scacchi sono uno sport per tutto l’anno, ma d’estate i tornei si susseguono in modo incessante. Per gli amanti del nobil giuco c’è veramente l’imbarazzo della scelta, con manifestazioni al mare o in montagna, in città o in campagna, su un weekend o più giorni,…

In questo articolo riportiamo i risultati dei tornei che hanno visto dei ticinesi tra i partecipanti.

6. Rosen Open (Rapperswil-Jona, 4-6.7.2014)
Testa di serie numero 4, Massimo Maffioli non ha saputo rispettare i favori dei pronostici e ha dovuto accontentarsi dell’undicesimo rango finale con 3 punti in 5 incontri. Decisiva in negativo ai fini del risultato finale la sconfitta del quarto turno, in un match letteralmente buttato al vento a causa di una cappella.
Risultati completi: www.schach-rj.ch

Davos Schachfestival (7-13.7. 2014)
Per il resoconto di questo torneo rinviamo all’articolo scritto dal direttore della manifestazione Claudio Boschetti. Oltre a quest’ultimo, hanno partecipato Vladimiro Paleologu, Rolando Caretti e Gabriele Ferrari.
Risultati completi: www.swisschesstour.com

XXVIe Open d’été de la Ville de Cannes (7-13.7.2014)
I maestri fide Fabrizio Patuzzo e Aurelio Colmenares si sono recati in Francia per il tradizionale torneo estivo di Cannes. Entrambi hanno concluso il torneo con 4.5 punti in 9 incontri e si sono classificati al di sotto del numero di partenza. Analizzando i risultati, si può affermare che è mancata la costanza di rendimento: Fabrizio ha subìto a metà torneo tre sconfitte consecutive, mentre Aurelio ha ottenuto un solo punto negli ultimi quattro incontri. Quest’ultimo può comunque consolarsi grazie ai 4 pareggi contro un GM e tre IM.
Sito ufficiale: canneschesstournament.wordpress.com
Risultati completi: echecs.asso.fr

Attualmente è in corso l’importante Festival di Bienne, che vede tra i partecipanti Andrea Pinchetti (Master Tournament) e Gabriele Todeschini (Main Tournament). Domenica avrà luogo il torneo Lampo, valido per l’assegnazione del titolo svizzero. Le prossime manifestazioni che vedono tra gli iscritti dei rappresentanti del nostro cantone sono: l’Open de Martigny (25-28.7.2014), il 31éme Open International de Genève (29.7-2.8.2014) e l’Omegna Amateur Open (8-10.8.2014).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.