Campionato svizzero ragazze ad Ascona

Nel weekend del 14 e 15 giugno si è giocato presso il Collegio Papio di Ascona il campionato svizzero ragazze. Era dal 1991, quando a Chiasso si giocarono i campionati assoluti, che un titolo svizzero non veniva assegnato in Ticino.

Nel torneo a cadenza semilampo non ci sono state particolari sorprese e le favorite della vigilia non hanno deluso le aspettive. Lena Georgescu (Berna, 6.5 pt) si è imposta davanti a Sarah Hund (Therwil, 6 pt). Le due giovani ragazze fanno già parte dei quadri B della nazionale femminile e la seconda si era già messa in mostra giungendo seconda nel VIII New Open cat. B di Lugano. Sul terzo gradino del podio la mesolcinese Anna Adzic (5 pt), che per un anno difese anche i colori ticinesi nel campionato svizzero a squadra giovanile.

Tra le 31 partecipanti erano presenti anche tre ragazze ticinesi, che hanno però faticato contro le coetanee confederate. La migliore, con 3 punti in 7 incontri, è stata Alka Calzascia (Brissago, 24esima), che ha preceduto Hannah Lappe (Ascona, 2.5 pt, 26esima) e Shanaya Michael L’Amico (Massagno, 2 pt, 28esima).

Complimenti a tutte le partecipanti e agli organizzatori, in particolare a Henner Lappe e a Silverio Demarchi, per l’ottima riuscita dell’evento.

Classifica completa: Campionato Svizzero Ragazze 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.