Campionato Svizzero Ragazze

Lo scorso 15-16 giugno si sono svolti a Siebnen (canton Svitto) i campionati svizzeri ragazze U16 e U12 con la partecipazione di due ticinesi e una mesolcinese.

Le partecipanti sono state raggruppate in un unico torneo a sistema svizzero. Dopo 7 turni, giocati con la cadenza di 20 minuti e 5 secondi di abbuono per ogni mossa, le ragazze sono state suddivise nelle rispettive due classifiche di categoria d’età.

Categoria U16(13 partecipanti)

La zurighese Gilda Thode con i suoi 1901 ELO sembrava essere la chiara favorita della manifestazione avendo oltre 200 punti di vantaggio su tutte le altre partecipanti. Ma quest’anno lo spettacolo l’hanno fornito le due quattordicenni Lena Georgescu di Berna e Anna Adzic di Grono (socia del Circolo Biasca e Valli e 1° scacchiera della squadra Ticino ai campionati svizzeri giovanili a squadre). Dopo 7 turni con 6 vittorie e un solo pareggio nello scontro diretto, le due ragazze si sono trovate appaiate sole al comando del campionato. Lo spareggio finale giocato a cadenza ridotta ha infine favorito Lena.

Podio U16: 1° Lena Gerogescu 6,5 punti, 2° Anna Adzic 6.5 punti, 3° Gilda Thode 5 punti.

Categoria U12 (31 partecipanti)

Nessuna sorpresa invece nella categoria delle più giovani. La favorita solettese Gohar Tamrazyan ha distanziato di un punto le sue avversarie perdendo unicamente contro Lena Georgescu e vincendo tra l’altro contro Gilda Thode reduce dalla sconfitta al 5° turno con Anna Adzic.

Buone anche le prestazioni delle due ticinesi Alka Calzascia di Brissago (23° rango con 2,5 punti) e Hannah Lappe di Ascona (24° rango con 2 punti) alla loro prima esperienza nazionale nonché allenate da Silverio De Marchi.

Podio U12: 1° Gohar Tamrazyan 6,0 punti, 2°Alexia Villanyi 5 punti, 3° Kira Seliner 5 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.