Memorial Barbero 2013: Vince a sorpresa Medici!

2013 MBarbero SmallSi è concluso con grande successo il XIII Festival Scacchistico Memorial Barbero. Svoltosi domenica 3 febbraio presso il ristorante Domino di Agno, il torneo principale ha visto al via 23 giocatori, mentre 16 sono stati gli esordienti. Una quarantina di appassionati ha quindi allietato una giornata all’insegna del bel gioco e del divertimento.

Nel torneo blitz disputatosi in mattinata vi è stato un dominio italiano, che piazza tre dei suoi rappresentanti nelle prime quattro posizioni. Vince il torneo Valerio Luciano con un brillante 6.5 su 7. Precede nell’ordine Giuseppe Coratelli (6pt) e il redivivo Gustavo Herrera (5pt). Segue poi un quartetto a 4 punti. 13 i partecipanti.

Incertezza ed equilibrio nel torneo esordienti. Infatti dopo i cinque turni, tre giovani giocatori si sono ritrovati a parimerito in vetta con 4 punti. È stato quindi necessario consultare l’indice Buchholz per determinare il vincitore. Lo spareggio tecnico ha sorriso a Gino Pagano, che supera sul filo di lana Enea Ratti e Camillo Ossola.

Il trofeo principale, un torneo semilampo di 7 turni, ha avuto un esito un po’ inaspettato. Di certo il chiassese Simone Medici, testa di serie numero 9, non partiva con i favori dei pronostici, ma con una costanza di risultati impressionante domina il torneo con 6.5 punti su 7. Distacca di un punto l’FM Slobodan Adzic e di 1.5 punti il bellinzonese Edy Dell’Ambrogio. Pure a 5 punti Valerio Luciano, Fabrizio Patuzzo e Giuseppe Coratella.

Delude un po’ il fresco neolaureato campione ticinese Gabriele Botta, solo nono. Va comunque detto che il giovane maestro fide in mattinata aveva affrontato un estenuante match alla cieca contro Fabrizio Patuzzo, uscendone vincitore. Questa vittoria gli permetterà di affrontare Aurelio Colmenares per il titolo di campione ticinese alla cieca.

Complimenti a tutti i partecipanti e a David Camponovo per l’ottima organizzazione dell’evento.

Classifiche:
II Trofeo Casati Management – Torneo Open Blitz
II Trofeo Consulenza Albertoni – XIII Torneo élite
I Trofero Ristorante Domino – XIII Trofero Esordienti

Sito ufficiale: www.scaccomatto.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.