GdP 6.7.12

Cari Amici, domenica scorsa ha avuto luogo il VII trofeo semilampo Rivabella.

Un buon numero di giocatori, tra cui 4 titolati, hanno dato tono all’ormai tradizionale semilampo estivo sul lago di Morcote.

Per il secondo anno ha vinto il bresciano Valerio Luciani. Il maestro ci raccontava che proprio in quei giorni stava completando il secondo numero de “Italia Scacchistica”. Sulla più vecchia rivista scacchistica italiana torneremo con qualche aneddoto fra quindici giorni.

Domenica 30 luglio Le Aquile, sostenute da AIL, disputeranno il 15esimo campionato di Coppa Svizzera, denominato Team Cup.

Nel weekend del 23-24 giugno ha avuto luogo il 5° turno del campionato svizzero a squadra.

Nel più importante campionato di scacchi in Svizzera, il Mendrisio affrontava una sfida importantissima in chiave salvezza contro gli avversari diretti del Winterthur. La posta era importante ed entrambe le squadre hanno schierato i loro migliori giocatori. Scontri tra titani nelle prime scacchiere con i match Fressinet-Jussupow e Godena-Caruana, entrambi conclusisi in parità.
Alla fine l’incontro non ha sancito nessun vincitore. Il 4-4 però sorride maggiormente agli zurighesi, che conservano due punti di vantaggio sui momò, ed aggrava la situazione dei ticinesi. Alla pausa estiva e prima dei 4 turni finali, la squadra del Mendrisio si trova in nona posizione, sinonimo di retrocessione, a due punti dalla linea salvezza. Campione d’estate il Riehen.

In serie B battuta d’arresto per il Bianconero:  causa una panne con l’auto, la squadra di Francesco Antognini ha perso otto a zero per forfait. I luganesi retrocedono così al settimo posto. In ogni modo, se non ci saranno altre sorprese, i luganesi hanno le carte in regola per mantenere il posto nella cadetteria. Risultati completi di tutte le leghe su:www.schachbund.ch.

Concludo con un grazioso aforisma firmato da Siegbert Tarrasch: “Gli scacchi, come l’amore e la musica, hanno il potere di rendere gli uomini felici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.