GdP 25.5.12

Questa settimana, dopo un paio di rubriche tecniche, ho intenzione di proporvi  alcuni bellissimi aforismi dedicati al nostro amato gioco:

L’arma più potente a scacchi è quella di avere la prossima mossa.(D. Bronstein);

Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perché questo gioco ci insegna ad essere obiettivi. Non si può diventare un Grande Maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita.(A.Aleckine);

Nella vita, a differenza che negli scacchi, il gioco continua anche dopo lo scaccomatto.(Isaac Asimov);

Molti Dei gettano i dadi, ma il Destino gioca a scacchi e ti accorgi solo troppo tardi che il Fato gioca con due Regine allo stesso tempo.
(Terry Pratchett).

La scacchiera è il mondo, i pezzi sono i fenomeni dell’universo. Le regole del gioco sono quelle che noi chiamiamo le leggi della natura. L’altro giocatore è nascosto a noi; sappiamo che il suo gioco è sempre corretto e paziente. Ma sappiamo anche, a spese nostre, che egli non perdona mai uno sbaglio né fa mai la più piccola concessione all’ignoranza.
(Thomas Huxley)

Prima di concludere vi avviso sui prossimi appuntamenti:

Paradiso: L’edizione 2012 di “Scacchi in Paradiso” diventa un festival che si articolerà su un Amateur Chess Open, dal 25 al 27 maggio,un torneo lampo, il 26 maggio, e un torneo rapid, il 28 maggio. Info: 079 620 53 26 (Boschetti)

Morcote: Il VI Semilampo Open “Rivabella” si svolgerà nell’omonimo albergo ristorante in riva al lago di Lugano, domenica 1 luglio 2012. Info: 076 328 60 90 (Camponovo).

Lugano: Il XV Chess Open si terrà presso l’albergo Delfino dal 1 al 4 novembre. I turni da giocare sono sette. Info: 079 620 53 26 (Boschetti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.