Mitropa Cup: Botta convocato

La Mitropa Cup, manifestazione a squadre che vede tra i partecipanti le nazionale del centro Europa, avrà luogo dal 30 maggio all’8 giugno.

La Svizzera sarà rappresentata da IM Beat Züger, IM Guillaume Sermier, IM André Lombard, FM Jonathan Rosenthal e dal ticinese  FM Gabriele Botta. Con una media ELO di 2386 punti, la nostra delegazione nazionale si piazza nella lista di partenza al decimo rango su 10 partecipanti, ciò che preannuncia un torneo molto difficile.

Secondo il coach della nazionale Martin Leutwyler, l’obbiettivo è quello di “effettuare uno o più exploit, in modo da migliorare la nostra posizione di partenza”. La Mitropa Cup è inoltre un ottima occasione per i giovani maestri Fide Gabriele Botta (21) e Jonathan Rosenthal (20) di fare esperienza ad alto livello internazionale. “Se dovessero giocare un buon torneo a livello personale, entrambi potrebbero puntare ad una norma IM”, ha aggiunto Leutwyler.

Favoriti per la vittoria finale sono l’Ungheria (media elo 2584) e Slovenia (2570).

Seguite le performance di Gabriele e di tutta la squadra Svizzera sul sito ufficiale della federazione Croata o su Chess-Results.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.