10. Open Int. Ascona

Tra il domenica 25 febbraio e sabato 3 marzo si è svolta ad Ascona la decima edizione dell’ormai tradizionale Open Internazionale, organizzatio dall’arbitro internazionale Albert Baumberger.

Una settimana di scacchi, di rilassamento e di godimento delle bellezze del nostro Ticino, grazie anche alle attività collaterali proposte dagli organizzatori dell’evento. Citiamo ad esempio l’escursione nelle Centovalli con visita alla Basilica Re o la serata “Ticinese” con buffet e musica. Forse siamo troppo abituati e non risuciamo più ad apprezzare le bellezze che il nostro cantone sa proporre, ma per fortuna ogni tanto i nostri amici confederati ci ricordano quanto siamo fortunati.

Ritornando ai risultati del torneo, che vedeva la partecipazione di 36 giocatori, la vittoria ha arriso il dottore germanico Joachim Konrumpf, che ha superato lo svizzero Heinz Wirz e l’altro germanico Michael Raddatz.

Solamente tre gli esponenti del nostro cantone che hanno preso parte al torneo locarnese, ma d’altra parta è difficile avere a disposizione un’intera settimana da dedicare agli scacchi.

Risultati altalenanti per Edy Dell’Ambrogio (testa di serie numero 2), che non gli hanno permesso di lottare per le prime posizioni. Alla fine ha dovuto accontentarsi dell’undicesimo posto con 4 punti.

Appena dietro troviamo l’altro bellinzonese Silverio De Marchi, che ha saputo migliorarsi dal 22. al 13. rango. Il caso ha voluto che i due compaesani si incontrassero immediatamente al primo incontro, con la vittoria di Edy.

Citiamo anche Stefan Graf, socio del circolo di Thun ma da anni domiciliato in Ticino, che con 2.5 punti si è piazzato al 32. posto.

Gli organizzatori possono ritenersi soddisfatti dell’ottima riuscita del torneo e già sin d’ora rinnovano l’invito all’anno prossimo.

Sito delle evento: http://www.schach.li

Risultati dettegliati: http://www.chess-results.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.