GdP 15.01.12

Fabiano Caruana sale al diciassettesimo posto nell’Olimpo degli scacchi! L’italo-americano, residente a Lugano, è ormai incontrastato leader del movimento scacchistico italiano. Fab Fab ai recenti assoluti, svoltosi a Perugia tra novembre e dicembre, ha colto il quarto tricolore. Classifica alla mano ha distaccato il giovane maestro internazionale Daniyyl Dvirnyy di ben 3 punti e mezzo con rispettivamente 10 su 11 contro 6.5. Quattro i punti di distacco tra il trionfatore e i GM Sabino Brunello e Lex Ortega: semplicemente un abisso!

Tornei:
Parte domenica – presso la sala multiuso di Besazio – il Campionato Ticinese individuale.
Programma: domenica 29 gennaio e week-end successivo.
Info: Claudio Bernasconi

Come tradizione, la prima tappa del campionato ticinese semilampo sarà il Memorial Barbero. Il XII festival avrà luogo la settimana dopo i campionati ticinesi: domenica 12 febbraio.
Il festival  presenterà quest’anno diverse novità. Da prima la nuova ubicazione situata in via Trevano presso l’ampia e accogliente sala dello Snack Bar Lugano (tel. 091 970 30 22) e un nuovo torneo blitz  (I Trofeo Casati Management) indipendente, tra le 10.00 e le 12.00. Anche i due tornei principali avranno una nuova denominazione.
A partire dalle 13.50 parte, in contemporanea, il torneo dedicato agli élite I Trofeo Consulenza Albertoni e il Trofeo Esordienti, denominato I Trofeo Snack Bar Lugano. Al torneo principale, oltre ai migliori ticinesi sono previste le iscrizioni di alcuni maestri. Il torneo Esordienti, invece, è aperto a tutti i giocatori – di qualsiasi età – senza punti Elo e magari al loro primo torneo.
Info: Giovanni Laube,  www.scaccomatto.ch.

Durante il festival sarà pure possibile ottenere informazioni generali su dove giocare a scacchi in Ticino e/o acquistare materiale scacchistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.