Campionato Ticinese a Squadre
La Federazione Scacchistica Ticinese in collaborazione con il Circolo Scacchistico Mendrisio organizza il:
Campionato Ticinese a Squadre 2022
Ristorante Svizzero, Via Fam. Avv. Scacchi 13, Capolago
Programma
Sabato, 14 gennaio 2022: 1° Turno, 9:00-13:00; 2° Turno, 14:00-18:00
Domenica, 15 gennaio 2022: 3° Turno, 9:00-13:00; 4° Turno, 14:00-18:00; segue premiazione
Regolamento e aspetti organizzativi
Cadenza: 90 minuti + 30 secondi a mossa per giocatore.
Vale l’obbligo di annotazione delle mosse fino al termine della partita.
Appaiamenti: Ogni squadra è composta da 4 giocatori.
Il caposquadra deve comunicare per iscritto, almeno 10 minuti prima dell’inizio del turno, i nominativi dei giocatori schierati. I giocatori dovranno essere elencati secondo il loro punteggio Elo dell’ultima lista CH disponibile, con spostamento al massimo di una scacchiera. La media Elo dei giocatori di una squadra superiore non deve essere minore di quella di una squadra inferiore dello stesso Circolo. La prima squadra di ogni appaiamento ha il Bianco sulla prima scacchiera.
Partecipanti: Possono partecipare solo giocatori regolarmente iscritti alla FSS o alla FST una settimana prima dell’inizio della manifestazione. Per i giocatori scacchisticamente ticinesi ai sensi dell’art. 3 del “Regolamento per l’ammissione di giocatori non residenti nel Ticino o nella Mesolcina al Campionato Ticinese a Squadre” non è prevista alcuna limitazione. Al massimo due giocatori non considerati scacchisticamente ticinesi, di cui uno solo con un indice Elo CH (subordinatamente: 1. Elo FIDE, 2. un punteggio nazionale riconosciuto) superiore ai 1900 punti, potranno essere allineati da una squadra per ogni turno.
Classifica: La classifica finale viene stabilita in base ai punti di squadra. In caso di parità valgono i punti individuali, poi l’indice Buchholz e l’indice SB e infine l’incontro diretto.
Validità: Il torneo è annunciato alla FSS per la Führungsliste.
Responsabili: Michele Gervasoni, mgerva(at)hotmail.com; Pier Paolo Pedrini, ppedrini(at)swissonline.ch; Rinaldo Geiler (arbitro principale)