Nel weekend del 14-15 ottobre si sono disputati a Nottwil i turni finali del Campionato Svizzero a Squadre 2023, che ha visto laurearsi campione nazionale l’SG Riehen.
La lotta per la salvezza vedeva coinvolta anche la squadra ticinese del Mendrisio. Privi di elementi importanti come il GM Sabino Brunello e l’italo-ticinese Elena Sedina, i sottocenerini hanno iniziato il fine settimana uscendo sconfitti piuttosto sonoramente dal Ginevra con il risultato di 2-6. Ad addolcire parzialmente il risultato sono stati i pareggi di Godena, Bellini, Aranovitch e Cacciola.
Il Mendrisio si giocava quindi tutto nello scontro contro il Nyon, in un vero e proprio spareggio salvezza. Come era prevedibile, il match che ne è scaturito è stato parecchio equilibrato e le due squadre sono state divise dal minimo degli scarti. Ad avere la meglio con il risultato di 4.5 a 3.5 è stata la squadra capitanata da Sergio Cavadini. Fondamentali per il raggiungimento dell’obbiettivo stagionale i successi di Patuzzo, Medici e Aranovitch, nonché i pareggi di Godena, Bellini e Mantovani.
A livello personale da sottolineare la brillante stagione del maestro fide ticinese Fabrizio Patuzzo, che ha totalizzato 6 punti nelle 8 partite disputate.
Risultati e classifiche: https://www.swisschess.ch/smm.html