L’ultimo weekend di giugno proponeva l’ultimo turno del Campionato Svizzero a Squadre prima della pausa estiva.
In Lega Nazionale A, il Mendrisio ha conquistato il secondo punto stagionale, pareggiando a Zurigo contro il Wollishofen. Fondamentali i successi dei maestri fide ticinesi Fabrizio Patuzzo e Simone Medici. Superata la metà della stagione, i sottocenerini si trovano al momento al nono rango in classifica.
Nelle leghe regionali, le sette squadre ticinesi hanno ottenuto ben sei vittorie.
In seconda lega la SwissCHessAcademy ha confermato il suo ruolo di leader, liquidando in casa il Tribschen con il risultato di 4.5 a 1.5. Seconda forza del girone è il Locarno, che ha sconfitto in trasferta l’Oftringen per 5 a 1. Vittorie per forfait contro il Lucerna per il Tre Valli, che risale così al terzo rango del girone.
Il Bellinzona, in terza lega, ha inanellato la quarta vittoria consecutiva. 4-2 il risultato finale del match che li ha visti affrontare in casa il Chess4Kids. Chiaro e bel successo anche per la Scuola Scacchi Collegio Papio. In trasferta a Zurigo hanno sconfitto il Nimzowitsch per 5.5 a 0.5.
Si è già concluso il campionato per le formazioni impegnate nel gruppo “Zentral 3” di quarta lega. Gruppo questi di 6 squadre e quindi 5 turni. Il Massagno ha sconfitto in trasferta il Cham per 3-1 e si è così guadagnato la promozione in terza lega. Il Locarno II è invece stato sconfitto per 3.5 a 0.5 nella tana del Wollishofen.