Il Circolo Scacchistico di Locarno, dopo un periodo di latitanza, negli ultimi due anni è rientrato decisamente e prepotentemente nel panorama scacchistico ticinese. Dopo aver conquistato due secondi posti nel campionato ticinese a squadre e guadagnato la promozione in seconda lega nel campionato svizzero a squadre, ha ospitato nel 2023 il Campionato Ticinese Individuale Open. Nell’ampia aula magna della SUPSI i maggiori protagonisti sono proprio stati i padroni di casa.
Ai nastri di partenza il campione in carica FM Fabrizio Patuzzo, Olaf Sperlich e FM Simone Medici si presentavano coi galloni di favoriti. Il torneo si è invece rivelato parecchio combattuto e non sono mancate le sorprese e i colpi di scena.
Patuzzo nei 5 turni previsti ha dovuto capitolare due volte, contro il turgoviese Claudio Gloor e il compagno di circolo nel Mendrisio Tiziano Cavadini. Per contro Medici pattava nel secondo turno contro il locarnese Marco Piona e veniva sconfitto dallo stesso Patuzzo. Seppur concedendo due patte, Olaf Sperlich è così stato trai tre quello che ha conquistato più punti.
Ma al termine del torneo, si sono ritrovati a 4 punti ben 5 giocatori! Se Gloor ha potuto festeggiare la vittoria nell’open grazie allo spareggio tecnico, per determinare il campione ticinese è stato necessario fare capo agli spareggi semilampo, che ha visto duellare il già citato Sperlich e Davide Massironi. Ad avere la meglio per 1.5 a 0.5 è stato il tedesco di Tegna, che si è laureato così campione ticinese! Era dal 2006 con Giovanni Laube che il titolo non andava nel sopraceneri. L’ultimo titolo di un locarnese risale invece al 1993 (E. Almada).
Quarto si è classificato il lodrinese Eliano Sonzogni, mentre quinto è giunto Tiziano Cavadini. Come i due duellanti del Locarno, anche loro hanno conquistato 4 punti, ma a causa di un punteggio Buchholz sfavorevole non hanno avuto accesso allo spareggio per l’assegnazione del titolo.
Oltre ad alcuni exploit citati sopra, ottimo è stato il torneo di Gianluca Storni. Il bellinzonese, testa di serie numero 28, si è classificato con 3.5 punti ottavo. Bei salti in avanti anche per Roberto Cattomio (dal 23esimo al decimo rango), Francesco Raimondi (dal 22esimo all’11esimo) e Nikita Tsaregorodsev (dal 36esimo al 17esimo).
Al torneo hanno partecipato 36 giocatori, con ben 16 con un’età inferiore ai 20 anni. Proprio questi ragazzi saranno protagonisti del Campionato Ticinese Giovanile che si svolgerà a Lugano il 12 marzo.
Tutti i premiati (premi non cumulabili):
- 1. – Claudio Gloor
- 2. – Olaf Sperlich (1. Ticinese)
- 3. – Davide Massironi
- 4. – Eliano Sonzogni
- 5. – Tiziano Cavadini
- 1. <1900 – Gianluca Storni
- 1. <1700 – Francesco Raimondi
- 1. Seniore – Roberto Cattomio
- 1. U20 – Giacomo Zecirovic
- 1. U16 – Arturo Stoll
Un ringraziamento speciale al circolo scacchistico di Locarno per l’organizzazione, a Rinaldo Geiler per l’arbitraggio e ovviamente a tutti i partecipanti per l’ottima riuscita dell’evento.
Risultati completi e classifica:
Foto ©DeMarchiGrafiche