Dopo due edizioni svoltesi online, il Campionato Ticinese Lampo quest’anno è tornato a disputarsi “over the board”. Ottimamente organizzato dal circolo di Bellinzona e diretto in modo impeccabile dalla coppia Rinaldo Geiler e Mike Walzer, il torneo intitolato al Prof. Roberto Geisseler ha visto ai nastri di partenza ben 33 giocatori.
Dopo i successi nel 2016 e 2019, il maestro fide Simone Medici ha messo in bacheca un nuovo alloro. Il chiassese si era assicurato il titolo con un turno d’anticipo ed è stato quindi per lui ininfluente lo scivolone nell’ultimo match contro Simone Bianchi.
Per determinare il secondo piazzato, si è dovuto fare capo allo spareggio tecnico, visto che 4 giocatori hanno concluso le loro fatiche con 6.5 punti su 9. Ad avere la meglio è stato l’italiano Ion Capata, che ha preceduto il bleniese Massimo Maffioli. Edy Dell’Ambrogio (4.) si è consolato con il premio di migliore seniore, mentre il già citato Simone Bianchi (5.) ha portato a casa il premio di miglior giocatore sotto i 1900 punti Elo.
Ottima la prestazione del giovane rappresentante della Scuola Scacchi Collegio Papio Arturo Stoll, che con 6 punti si è classificato settimo assoluto e primo tra gli U16. Gianluca Storni si è invece assicurato il premio di miglior giocatore sotto i 1700 punti Elo.
Classifica completa: Campionato Ticinese Lampo 2022 – Memorial Geisseler