Nel settimo turno del Campionato Svizzero a Squadre, il Mendrisio ha festeggiato il settimo successo. A capitolare questa volta è stato l’Olten. Il 6.5-1.5 finale è stato frutto delle vittorie di Sedina, Patuzzo, Medici, Cacciola e Salvatti e di 3 pareggi. A due turni dal termine i ticinesi possono vantare 4 punti di scacchiera e 9.5 punti di scaccacchiera di vantaggio sul secondo classificato. L’ascesa in lega nazionale A sembra quindi essere solo una formalità.
Si è già conclusa la stagione regolare delle squadre impegnate nelle leghe regionale.
Il Tre Valli si è congedato con una sconfitta nella tana dello Zurigo, ma può essere soddisfatto delll’ottima stagione disputata in prima lega. I vallerani hanno terminato il girone Zentral al quarto rango.
Grazie al pareggio in casa contro i lucernesi del Tribschen, la Scuola Scacchi Collegio Papio di Ascona ha concluso in girone Zentral I al secondo rango e si è assicurato un posto negli spareggi di promozione. In un vero e proprio derby affronteranno il Locarno, che si era imposto nel nel girone Zentral II. Nonostante la rinuncia del Massagno di tentare l’ascesa in seconda lega, un’altra formazione ticinese sarà impegnata in questa sfida: la SwissChessAcademy di Lugano sfiderà infatti l’Illnau-Effretikon.
Risultati completi e classifiche: https://www.swisschess.ch/smm.html