Ad aggiudicarsi la quattordicesima edizione del New-Open Internazionale di scacchi di Lugano, tenutosi all’Hotel Villa Sassa è stato il maestro internazionale italiano (pure capo allenatore della nazionale italiana di scacchi) Giulio Borgo.
Ai posti d’onore i ticinesi Vladimiro Paleologu e il maestro Fide Fabrizio Patuzzo. Ai piedi del podio hanno concluso lo juniores italiano Leonardo Bolognese, quarto, e il connazionale maestro Fide Valerio Luciani, quinto.
In occasione della cerimonia di premiazione condotta dall’organizzatore David Camponovo sono anche stati premiati Davide Massironi (primo dei ticinesi fuori dai premi principali), Tiziano Cavadini (primo tra i giocatori con meno di 1700 punti Elo) e Francesco Raimondi (primo nella categoria juniores). Parole di encomio sono poi state indirizzate a Ireneo Ghisla, 9 anni, 15esimo assoluto, al suo esordio in un impegnativo torneo internazionale.
Su scaccomatto.ch si trovano altre informazioni.
Nella giornata di sabato si è svolto pure un torneo semilampo riservato a ragazzi con un’età inferiore ai 16 anni. A imporsi è stato il luganese David Milutinovic, che ha preceduto i fratelli di Cureglia Harrys a Victoria De Rogatis.
A Flims si è invece disputato un torneo dello SwissChessTour, che ha visto il giocatore-organizzatore Claudio Boschetti conquistare 2.5 punti e classificarsi al 15esimo rango finale. 1.5 punti e 25esimo rango invece per Elena Tuor.