WGM Elena Sedina campionessa svizzera!

Il Ticino degli scacchi ha conquistato un titolo nazionale di tutto prestigio: è infatti la WGM/IM Elena Sedina la nuova campionessa svizzera femminile assoluta. In virtù della doppia cittadinanza italo-svizzera è infatti stata invitata a giocare il torneo chiuso femminile (6 giocatrici, doppio girone all’italiana) che si è svolto a Leukerbad (Canton Vallese, Svizzera) dall’11 al 19 luglio.

Elena, che a livello internazionale rappresenta l’Italia, si è classificata prima con p. 7,5 su 10 (5 vittorie e cinque patte) davanti alla WFM Lena Georgescu (p. 7) e alla WFM Camille de Seroux (p. 5,5). Ai piedi del podio la campionessa uscente WIM Gundula Heinatz, p. 4.

Elena Sedina gioca per il Mendrisio da oltre 20 anni, la squadra che ha vinto il titolo assoluto nel 2007, e in Svizzera si era già imposta a Scuol, senza però aver diritto al titolo, in occasione del torneo chiuso femminile disputatosi nel 2001.

I campioni svizzeri 2019 (da sin.): IM Branko Filipovic (seniori), WGM/IM Elena Sedina (donne), GM Noël Studer (uomini), IM Fabian Bänziger (juniori)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.