La 16esima edizione del Paradiso CHess Master ha visto il dominio del GM ceco Igors Rausis, che ha fatto valere il suo chiaro ruolo di favorito. Il grande maestro ha concluso il torneo a punteggio pieno (5pt), staccando il ticinese MF Fabrizio Patuzzo di un punto e mezzo. Al terzo rango si è classificato il MI Julien Carron (3pt).
Vladimiro Paleologu (3pt, 6.), Simone Medici (2.5pt, 7.) e Giacomo Zecirovic (1.5pt, 10.) completavano il lotto dei ticinesi presenti nella categoria “Master”.
Il seniore Bernd Kievelitz (4pt) si è imposto nella categoria “General”. Il germanico ha preceduto per spareggio tecnico l’italiano Gianfranco Benenati. Al terzo rango si è classificato il giocatore del circolo di Massagno Dragan Budakovic (3.5pt). Quarto il luganese Antonio Schneider (3.5pt).
Gli altri ticinesi: Tiziano Cavadini (2.5pt, 8.), Elena Tuor (2.5pt, 9.), Sergio Cavadini (2.5pt, 10.), Francesco Raimondi (2pt, 12.), Michele Gilardoni (1.5pt, 14.) e Zoran Trivic (1pt, 15).
In totale nei due tornei erano presenti 32 giocatori.
Durante il weekend si è svolto pure un torneo rapid riservato agli U16. Il novenne zurighese ha preceduto per spareggio tecnico due rappresentanti della Scuola Scacchi Collegio Papio: Octavio Peyron e Matteo Ambrosone. Il torneo hanno partecipato 14 giovani promesse.
Classifiche:
– 16′ Lugano Paradiso CHess Master
– 16′ Lugano Paradiso CHess General
– 16′ Lugano Paradiso CHess Under 16 Rapid
Due manifestazioni collaterali hanno arricchito l’evento: in una simultanea su 20 scacchiera, il GM Rausis si è imposto per 19-1; il maestro Fabio Borin è invece uscito sconfitto per 1-2 in una simultanea alla cieca su 3 scacchiere.