Il weekend a cavallo di giugno e luglio ha proposto l’ultimo turno del Campionato Svizzero a Squadre prima della pausa estiva.
Il Mendrisio è stato sconfitto nettamente dal Winterthur, che ha così conquistato il titolo ufficioso di “Sommermeister”. La squadra sottocenerina, che ha capitolato col risultato di 0-8, rimane invece nelle parte basse della classifica in compagnia di Echallens e San Gallo. Le tre formazioni in questa stagione non hanno ancora conquistato alcun punto e sono destinate a giocarsi una difficile salvezza.
In seconda lega il Massagno ha sconfitto il Letzi col risultato di 4.5 a 1.5 e al momento è classificato al terzo rango a un punto dalla zona “spareggi promozione”. Il Bellinzona è invece stato sconfitto dal Tribschen di misura e vede complicarsi la missione salvezza. A due turni dal termine è a due punti dal sesto rango, ultimo posto utile per restare in seconda lega.
Il Tre Valli, in terza lega, ha facilmente avuto la meglio della giovane squadra lucernese “die Schulschachprofis”. Grazie al 5.5 a 0.5 i sopracenerini mantengono intatte le possibilità di giocarsi la promozione nei mesi autunnali.