di David Camponovo
La dodicesima edizione dell’Open Internazionale di Scacchi di Lugano ha avuto luogo presso l’albergo quattro stelle Hotel De La Paix e ha designato vincitore il Grande Maestro Serbo Dusan Popovic. Il numero 5 del torneo era alla sua prima partecipazione sulle rive del Ceresio e si è imposto meritatamente con ben 5pt. su 6, mostrando un gioco preciso e aggressivo. Medaglia d’argento al numero uno del torneo il russo GM Evgeny Alekseev (giocatore posizionato tra i primi 150 giocatori al mondo), che ha preceduto il pure GM Boris Chatalbashev (già vincitore a Lugano nel 2015).
Primo ticinese il neo campione ticinese FM Aurelio Colmenares (ottimo 6.), che ha preceduto MF Fabrizio Patuzzo. I due hanno sfruttato bene l’occasione di cimentarsi contro grandi maestri togliendosi belle soddisfazioni.
Classifica: XII New Open Lugano
Durante l’Open si sono anche disputati degli eventi collaterali scacchistici di grande rilevanza, che hanno visto come protagonista il direttore de “L’italia Scacchistica” nonché maestro fide Valerio Luciani. Nella serata di mercoledì ha dapprima sostenuto una simultanea, per poi imporsi nel “Quarto Trofeo di risoluzione di problemi”. Nello spirito della manifestazione sabato si è inoltre tenuta una lezione dimostrativa di scacchi rivolta ai giovanissimi a cui hanno aderito una decina di bambini tra i 5 e gli 12 anni.
L’Open Internazionale di Scacchi di Lugano ha potuto avere luogo grazie al patrocinato dalle AIL di Lugano. Media partner della manifestazione il bimestrale del divertimento Ticino by Night and Day. È possibile vedere tutte le partite disputate durante l’Open di Lugano sul sito ufficiale della manifestazione www.scaccomatto.ch o al link XII New Open Lugano: Le partite. Ricordiamo che lo stesso staff organizzativo propone anche la terza edizione del Grand Prix under 16, sei tornei scacchistici aperti ai giovanissimi a cui è richiesto unicamente la conoscenza delle regole basi. Prossimo appuntamento domenica 25 marzo a Bellinzona all’interno della fiera EspoTicino.