L’arrivo della primavera coincide con l’inizio della stagione 2016 del Campionato Svizzero a Squadre. Al via ci sono 5 squadre ticinese: Mendrisio (LNB), Bellinzona I (1.Lega), Bellinzona II, Biasca-Lodrino e Massagno (2.Lega).
Il Mendrisio ha esordito con una bella vittoria nella tana del Tribschen. I sottocenerini si sono imposti con il risultato di 6.5-1.5, lasciando solo le briciole alla squadra della Svizzera centrale. Per il Mendrisio succesi per Bellini, Mantovani, Aranovitch, Patuzzo, Cacciola e Paleologu.
Dopo la retrocessione del 2014, nella stagione scorsa il Bellinzona I è prontamente risalito in prima lega. Il debutto non è stato però positivo, essendo usciti sconfitti dal match casalingo contro il San Gallo. A poco sono quindi serviti il successo di Medici e i pareggi di Massironi e Caretti. 2-6 il risultato finale.
Fortune alterne per le squadre impegnate in seconda lega. Può festeggiare il Massagno, che si è imposto in casa contro lo Zugo per 4.5-1.5. Grazie al pareggio contro lo Springer, mezzo sorriso anche per il neopromosso Bellinzona II. Il Biasca-Lodrino ha invece perso contro il Lucerna per 2-4.
In LNA non possono festeggiare le squadre con dei giocatori di casa nostra. Il Réti di Antognini e l’Echallens di Colmenares, Botta e Ambrosini sono entrambi stati sconfitti con il risultati di 2-6. Successo personale comunque per Gabriele Botta, che ha “miniaturizzato” il MI Hommeless, mentre Aurelio Colmenares ha pareggiato contro il MI Zeller.