4 giocatori ticinesi erano presenti questo weekend a Payerne per la sesta edzione dell’Open de la Broye, che è abbinato al terzo torneo qualificativo del campionato svizzero 2015 U10/U12/U14/U16.
I due maestri fide Aurelio Colmenares e Gabriele Botta partivano come prime teste di serie nell’open A e non potevano di certo nascondersi. Un posto sul podio era un obbiettivo più che legittimo, ma si sa che non è sempre facile confermare i favori dei pronostici. Dopo 4 dei 5 turni previsti, i due ticinesi facevano parte del gruppo inseguitore a solo mezzo punto di distacco da un unico giocatore ancora a punteggio pieno: il sangallese Marc Potterat. Quest’ultimo, nell’ultimo e decisivo turno, girava una posizione sfavorevole e sconfiggeva in modo roccambolesco il nostro Gabriele, che scivolava così al 13esimo rango finale. La vittoria nell’ultimo turno contro l’U16 Rohrer ha invece permesso ad Aurelio di conquistare un ottimo secondo rango finale.
Tra gli 84 giocatori dell’open A era presente anche Patrice Raimondi, che è stato autore di un buon torneo. I 2.5 punti conquistati hanno permesso al chiassese di migliorare di 17 ranghi la posizione di partenza e di conlcudere il torneo al 41esimo rango finale.
Nel torneo riservato agli U10 era presente Francesco Raimondi. Il figlio del già citato Patrice e campione ticinese U10 2015 ha ottenuto 3 punti sui 7 possibili e si è classificato 24esimo su 36 partecipanti. Alla prima esperienza a livello nazionale, questo risultato può essere sicuramente considerato come un buon debutto per il giovanissimo ticinese.
Risultati completi e classifiche: http://www.echecs-payerne.com/