Oltre all’open di Pontresina-St. Moritz, che ha visto primeggiare Claudio Boschetti e la partecipazione di Elena Tuor, l’inizio marzo si è rivelato abbastanza intenso per i colori ticinesi.
A Cappelle-la-Grande, tradizionale presenza del luganese Vladimiro Paleologu che ha raccolto 5 punti in 9 partite. Tra gli oltre 550 partecipanti si è classificato al 204esimo rango con una performance di 2110 ELO.
Doppia presenza ticinese nell’Open di Burgdorf, che negli ultimi anni si è ritagliato uno spazio importante nelle manifestazioni nazionali. Fabrizio Patuzzo ha concluso il torneo al sesto rango (4pt/5, performance 2428), frutto tra l’altro di due pareggi contro gli IM Sipos e Spirin. Aurelio Colmenares ha steccato l’ultima giornato e con 3 punti (performance 2171) ha dovuto accontentarsi del 19esimo rango finale.
Ad Ascona, nell’open organizzato da Albert Baumberger, si è imposto il tedesco Michael Raddatz davanti a Patrick Hugentobler e a Slobodan Adzic. Purtroppo nulla la partecipazione ticinese, ma la formula del torneo di una settimana di gioco non ha permesso altrimenti.