Allena e sviluppa la mente scacchistica

LibroSedinaÈ stato presentato a Lugano, giovedì 28 novembre, il libro di scacchi «Allena e sviluppa la mente scacchistica» scritto da Elena Sedina e Yuri Simkin. Grazie al patrocinio della A.R.T. Promotion SAGL di David Camponovo e nell’accogliente cornice dell’Hotel Parco Maraini, l’opera è stata illustrata dalla coautrice Elena Sedina, gran maestra di scacchi che da oltre 15 anni gioca per l’unica squadra ticinese di DNA (il Mendrisio), da Pier Paolo Pedrini (docente presso la SUPSI di teoria della percezione e psicologia della persuasione nonché presidente del Circolo Scacchistico Mendrisio) e da Roberto Messa, editore e titolare della Messaggerie Scacchistiche di Brescia.

Nel libro si cerca innanzitutto di approfondire come è strutturata una mente scacchistica. Poi, grazie al supporto di vere e proprie ricerche effettuate nelle Università della Cultura Fisica di Kiev e Leopoli, si danno utili indicazioni su come allenare le varie funzioni mentali che si attivano quando ci si cimenta con il gioco degli scacchi. Il libro è completato da ben 600 esercizi a blocchi : 300 di valutazione e 300 di risoluzione.

Può essere richiesto a Messaggerie Scacchistiche, Brescia (www.messaggeriescacchistiche.it) oppure alla Cartolibro A-Z di Chiasso (cartolibro@azeta.ch).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.