Impegni estivi per diversi ticinesi (2)

Published by mm on

Il primo articolo riguardante gli impegni estivi degli scacchisti ticinesi si era concluso con un resoconto parziale del Festival di Bienne e da quel punto riparto…

Biel Chess Festival
Nel Master tournament il Gabriele Botta era lanciatissimo verso una prestazione di grande spessore dopo aver bloccato sul pari 4 grandi maestri e 1 maestro internazionale. Peccato per la sconfitta al decimo turno contro il comunque ostico Gaehwiler. Con 5.5 punti il nostro maestro fide ha concluso al 45° rango, ma ha un volta di più dimostrato di potersela giocare anche contro dei grossi calibri. Nello stesso torneo, Fabrizio Patuzzo ha giocato un buon torneo, anche se l’inizio non è stato particolarmente brillante. La maggiore soddisfazione è arrivata all’ultimo turno, quando ha sconfitto il GM Cherniaev. Il momò ha conquistato 6 punti, chiudendo il torneo al 36° rango.
Presenza ticinese anche nel Main Tournament con Gabriele Todeschini. Il chiassese si è però ritirato dopo il 4° turno, quando con 3 punti si trovava nelle zone alte della classifica. Non sono note le ragioni dell’abbandono.
5 ticinesi hanno dato battaglia nel tradizionale torneo blitz, 3 di questi hanno concluso il torneo con 7.5 punto: i già citati Patuzzo e Botta e il brillante Andrea Pinchetti, capace di migliorare la sua posizione di partenza di oltre 40 ranghi. 7 punti per Aurelio Colmenares, 5.5 per Massimo Maffioli.
http://www.bielchessfestival.ch/

Martigny Open
Bandierina ticinese presente anche all’Open di Martigni, grazie a Andrea Pinchetti. Dopo un ottimo inizio, che l’ha visto pareggiare con l’IM Anita Gara, il lodrinese è incappato in due sconfitte contro giocatori sulla carta inferiori. Alla fine ha concluso il torneo al 55° rango, rispettando grossomodo l’ordine di partenza.
http://www.uve-wsb.ch/

Davos Open
Folta delegazione ticinese all’Open di Davos, che vedeva un ticinese quale organizzatore: Claudio Boschetti. Proprio quest’ultimo è risultato il migliore tra i rappresentanti del nostro cantone: con 3.5 punti ha concluso il torneo all’8° rango. Mezzo punto in meno per Vladimiro Paleologu, Simone Medici e Gabriele Ferrari. Edy Dell’Ambrogio e Dario Cittadini hanno conquistato 2.5 punti, sinonimo di 50%. 2 punti per la coppia formata da Rolando Caretti e Antonio Schneider. Qualche difficoltà in più per Simone Andreetta e Elena Tuor, che hanno dovuto accontentarsi di un punticino, frutto però di un bye.
http://www.swisschesstour.com/

Prossimo appuntamento assolutamente da non perdere? La maratona blitz di Lugano del 31 agosto!

Categorie: Tornei

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *