Questa settimana vorrei riportarvi un’esperienza scacchistica molto positiva: il corso di aggiornamento arbitro organizzato dalla Federazione Scacchistica Ticinese vissuto personalmente con altri colleghi arbitri: Claudio Bernasconi, Claudio Boschetti, David Camponovo e Piero Galli e i neodiplomati Andrea Pinchetti, Giulio Grigioni, Massimo Maffioli e Vladimiro Paleologu.
I due oratori – l’arbitro internazionale Sergio Cavadini e l’uomo computer (e arbitro FIDE) Giovanni Laube – hanno riproposto, nel weekend del 16 e 17 febbraio, un corso congiunto per direttori di torneo e arbitro nazionale. Un modo per rinfrescare e aggiornare gli arbitri ticinesi già riconosciuti, che per formarne di nuovi. Il corso ha affrontato diversi temi che riguardano e competono ad un direttore da torneo e/o arbitro: dall’organizzazione alla gestione dei mezzi informatici, dalla listo Elo Fide ai regolamenti svizzeri e si è concluso con degli esempi pratici oltre ad un piccolo esame collettivo.
Un ottima iniziativa non solo per chi vuole intraprendere la carriera da arbitro, ma anche per i giocatori amatoriali e da tornei. Conoscere i regolamenti è utile per capire i propri diritti e doveri e per evitare noire durante le partite. Con l’augurio di riprendere l’attivita a scadenze regolari per rimanere aggiornati con le ultime novità, visto che i vari regolamenti sono in costante evoluzione.
Prossimi appuntamenti:
VII New Open di Lugano avrà luogo come tradizione nel periodo di Pasqua. Inizierà venerdì 29.3 e si concluderà lunedì 1.4. Gli organizzatori stanno cercando di invitare un paio di GM con un elo superiore ai 2600! Su www.scaccomatto.ch la prima lista dei pre-iscritti. Sponso principale della manifestazione è AIL!
Giovedì 28.3 si terrà invece un prestigioso prologo con la finale per l’assegnazione del I° titolo ufficiale alla cieca ticinese. A contendere il titolo al vincitore dell’edizione dimostrativa dell’anno scorso il maestro Fide Aurelio Colmenares che sfiderà il maestro Fide Fabrizio Patuzzo che ha preso il posto di Gabriele Botta.